L'Ortodonzia

Perché una professionalità specifica

L’Ortodonzia è quella specialità medica e branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dentarie nonché delle anomalie di crescita delle ossa mascellari. Queste alterazioni, se non vengono corrette tempestivamente ed efficacemente, possono portare disturbi masticatori, di linguaggio, di respirazione, di postura e danneggiare l’estetica generale del volto. Come per i problemi di vista ci si rivolge all’oculista e per quelli di cuore al cardiologo, così per i problemi di malocclusione ci si rivolge all’ ortodontista e non a un dentista generico. Il valore aggiunto dell’ortodontista sta nella sua specializzazione come percorso di studio e attività lavorativa.

I RISULTATI
L’obiettivo primario di un trattamento ortodontico è quello di ottenere un bel sorriso e quindi raggiungere un risultato ottimale sul piano:
ESTETICO: allineamento corretto dei denti ed estetica del viso;
FUNZIONALE: funzione masticatoria efficiente, salute delle articolazioni temporomandibolari e dei tessuti di sostegno dei denti (ossa e gengive).

Tale duplice risultato dovrà essere poi garantito nel tempo. A tal fine la pianificazione del trattamento ortodontico viene effettuata con uno studio personalizzato del caso, utilizzando le più avanzate tecniche diagnostiche, per fornire preliminarmente al paziente tutte le informazioni su obiettivi, durata, modalità e aspetti economici del trattamento stesso. Costruire un “bel sorriso” significa anche contribuire al senso di benessere generale e della propria autostima: la piacevolezza del viso è importante per avere fiducia in se stessi con conseguenti vantaggi sociali, personali e professionali. L’estetica è funzione e la funzione è benessere.

TRATTAMENTI